risposte, consigli e informazioni su come intraprendere questo lavoro

La prima domanda che tutte coloro che vogliono intraprendere la carriera di modella si pongono, è: Entro quali standard di misure devo rientrare per poter pensare di fare questo lavoro?

Innanzitutto, diciamo che esistono due diverse tipologie di modella, che vengono chiamate rispettivamente commerciale ed editoriale. Mentre per il primo gruppo, intendiamo tutte quelle ragazze o donne che spesso vediamo nelle pubblicità in TV, che magari sono più conosciute, che hanno un certo seguito e che possiamo forse dire essere più famose, per il secondo gruppo, vengono considerate tali, tutte quelle modelle che effettuano dei servizi fotografici che poi saranno pubblicati nelle riviste di moda, o anche coloro che poi ritroviamo sulle passerelle delle sfilate.

Sembra strano, ma se uno vuole sapere quali sono i canoni nei quali rientra ciascuna delle categoria sopracitate, supponendo magari che non vi sia differenza, si incorre in errore. Mentre infatti le modelle commerciali possono avere come misure massime anche 91-60-91, parliamo ovviamente di casi generali, poi ovviamente nel particolare questo limite può non essere così preciso, per le modelle editoriali, il limite si fissa a 88cm sia per il seno che per i fianchi, quindi 88-60-88; anche in questo secondo caso, ci possono ovviamente essere dei casi in cui il limite non sia rispettato.

Per quanto riguarda l'altezza, anche qui, se il canone vuole che una modella non può essere sotto ai 175 cm, non sono così esigui i casi in cui ci troviamo di fronte a modelle che hanno avuto una carriera di successo anche essendo alte 171 cm. D'altro canto per quanto l'altezza massima, non si tende mai a superare i 180 cm visto che gli standard sui cui vanno a lavorare gli stilisti, non possono avere un range troppo elevato.

Per quanto riguarda i passi da seguire per diventare modella, la prima cosa da fare è presentarsi in una agenzia per modelle ed informarsi, cercando, se possibile di avere già con sè un book fotografico da poter far visionare.

Successivamente, una volta essere state selezionate, è importante seguire le indicazioni che di volta in volta gli agenti vi daranno; il lavoro nell'ambito della moda infatti, richiede molta professionalità e sia in ambito comportamentale, sia in quello nutrizionale, bisogna sapere cosa è meglio fare per far si che la carriera di una persona che intraprende questo lavoro posso essere longeva, apprezzata e riconosciuta in maniera positiva.